lunedì 18 febbraio 2013

CUORE



occhio nudo: sezione con prevalente tessuto con colorazione omogenea e non strettamente compattato; presenza di strutture simili a rilievi; presenza di tessuto più chiaro.


4X: diversi tessuti apparentemente disposti in tonache, con presenza di strutture vascolari; tessuto prevalente con fasci ad andamento diverso e spazi otticamente vuoti, sollevato verso la cavità;


10X: si distinguono meglio le tonache, quella interna e quella esterna presentanti apparentemente epitelio, e i vasi; si ipotizza quindi si tratti di un organo cavo; si osserva tessuto adiposo.


40X: si individua un epitelio pavimentoso semplice affacciato sul lume, e uno esternamente, che riveste quello adiposo; è possibile osservare i cardiomiociti che costituiscono il tessuto principale della tonaca muscolare media, con un solo nucleo e dischi intercalari che li congiungono.

Si tratta dunque di una sezione della parete cardiaca, con endocardio, miocardio ed epicardio; probabilmente i sollevamenti interni di muscolatura possono costituire i muscoli papillari dei ventricoli per la chiusura delle valvole atrioventricolari.

Nessun commento:

Posta un commento