mercoledì 20 febbraio 2013

LINFONODO



occhio nudo: la sezione appare come un pezzo con una colorazione più chiara internamente ed una più scura esternamente; il margine appare irregolare.


4x: si osserva una sottile struttura esterna di rivestimento apparentemente distaccata dalla sezione che però vi penetra con setti, una zona esterna più scura con strutture tondeggianti dalla colorazione particolare più scura esternamente e più chiara internamente; si osservano zone chiare che si approfondiscono verso il centro della sezione, delimitate da tessuto più scuro; nella sezione si osserva una rientranza.


10x: Si osservano meglio le strutture descritte in precedenza e lo spazio sotto quella che sembra essere una capsula connettivale; si osservano strutture cave delimitate da una parete moderatamente spessa.


40x: si riconosce il tessuto linfoide che compone la sezione, si osservano bene le "fessure" del tessuto, le strutture tondeggianti e le strutture vascolari più profonde di queste ultime; centralmente un'organizzazione differente con zone chiare ed altre più scure.

Si tratta di linfonodo con una capsula, un seno sottocapsulare che si approfondisce nel parenchima con trabecole (fessure più chiare), una zona corticale esterna con follicoli linfatici secondari (strutture tondeggianti) e una interna con HEV; una zona midollare interna con seni della midollare delimitati da tessuto linfoide.

Nessun commento:

Posta un commento