lunedì 18 febbraio 2013

ILEO



occhio nudo: la sezione presenta zone a colorazione diversa apparentemente disposte in strati attorno a una cavità; la parete interna non appare liscia.


4x:  si osserva una tonaca mucosa sollevata in strutture apparentemente digitiformi, e ammassi tondeggianti dal centro più chiaro forse presenti nella lamina propria; si osserva un sottile strati di connettivo, uno spesso strato di tessuto compatto ed esternamente un tessuto sollevato.


10x: si osserva un epitelio con mucipare caliciformi intercalate nella tonaca mucosa sollevata, con ammassi di tessuto apparentemente linfoide  che si affacciano anche sul lume dell'organo; una sottile tonaca sottomucosa, una tonaca muscolare apparentemente di muscolatura liscia su due strati e si percepisce un sottile foglietto di epitelio esternamente.


40x: Si osservano l'epitelio cilindrico semplice con orletto a spazzola, ricco di mucipare caliciformi, gli ammassi di tessuto linfoide nella lamina propria, strutture vascolari nella sottomucosa e la muscolatura liscia nei suoi strati circolare interno e longitudinale esterno della tonaca muscolare; si osserva inoltre l'epitelio pavimentoso semplice della tonaca sierosa esterna.

Si tratta dunque di una sezione di ileo, per la presenza degli ammassi di tessuto linfoide (placche del Peyer) nella lamina propria del tratto di tenue mesenteriale (enterociti, orletto a spazzola, peritoneo).

Nessun commento:

Posta un commento