mercoledì 20 febbraio 2013

SOTTOLINGUALE



occhio nudo: sezione compatta e dalla colorazione omogenea, si osservano tre piccole fessure otticamente vuote.


4x: si osserva una struttura esterna e molto chiara da cui si dipartono setti che si approfondiscono nel parenchima di questo organo apparentemente pieno; nel parenchima si osservano tantissime strutture chiare inserite in uno sfondo più scuro, e strutture apparentemente cave simili tra loro.


10x: olte al parenchima maculato e alla capsula e i setti apparentemente connettivali si osservano piccole strutture cave tondeggianti di diverso calibro, apparentemente rivestite da una parete scura; quelle più grandi sono accompagnate da un tessuto diverso.


40x: si distingue un parenchima di epitelio ghiandolare a secrezione mista con prevalenza di acini mucosi (più chiari); immersi nel parenchima si osservano strutture cave di epitelio cubico o cilindrico semplice e nuclei in posizione centrale; quelle più grandi sono accompagnate da connettivo fibroso di natura simile a quello della capsula e ei setti; si osservano strutture vascolari.

Si tratta di una sezione di sottolinguale, ghiandola salivare a secrezione mista prevalentemente mucosa, con dotti escretori di epitelio cilindrico o cubico semplice.

Nessun commento:

Posta un commento