lunedì 18 febbraio 2013

FEGATO



occhio nudo: La sezione appare come un pezzo colorato omogeneamente con piccoli spazi otticamente vuoti al suo interno.


4x: si osserva un parenchima colorato omogeneamente in cui si ritrovano sparse strutture cavitarie di diverse dimensioni accolte in spazi otticamente vuoti.


10x: si osserva il parenchima ad elevata cellularità costituito dallo stesso tipo di tessuto, e si riescono a distinguere diversi tipi di strutture cavitarie, alcuni vasi ed altre strutture dalla parete differente, alcuni isolati ed altri raggruppati; il parenchima non è suddiviso da setti connettivali ma le cellule sembrano assumere una disposizione particolare rispetto alle strutture cavitarie e si possono riconoscere quindi lobuli.


40x: si osserva meglio la sisposizione a cordoni delle cellule attorno a vasi sanguigni e si possono individuare lobuli poligonali con ai vertici triadi di strutture cavitarie, di cui due vasi di diverso calibro e una struttura costituita da epitelio cubico semplice, un dotto; all'interno del parenchima si individuano anche strutture cavitarie più grandi dello stesso tipo.

Si tratta di una sezione di fegato, con lobuli epatici aventi al centro una vena centrolobulare e ai vertici triadi portali con un ramo della vena porta (più grande), un ramo dell'arteria epatica (più piccolo) e un dotto biliare che confluirà nel dotto epatico. Tra i cordoni sono presenti sinusoidi ricoperti di endotelio e canalicoli biliari che confluiscono nei dotti biliari.

Nessun commento:

Posta un commento