mercoledì 20 febbraio 2013
VESCICA
occhio nudo: la sezione appare come un pezzo colorato omogeneamente e con molti spazi ottivamente vuoti simili a venature.
4x: si osservano zone differenti, una superficiale continua ed increspata, poggiante su un tessuto apparentemente diversoe più chiaro; al di sotto si osservano sezioni diverse dello stesso tessuto separate da spazi otticamente vuoti; più in basso si osserva una zona poco percettibile e molto chiara.
10x: si distinguono meglio gli strati prima descritti, che fanno pensare ad un organo cavo; si osserva una tonaca mucosa con epitelio poggiante su una lamina propria contenente strutture forse vascolari, e in continuità con sezioni diverse di tessuto probabilmente muscolare; più esternamente si osserva connettivo.
40x: si osserva l'epitelio di transizione poggiante sulla lamina propria e sottostante la spessa tonaca muscolare con fibre di muscolatura liscia un po' distaccate forse per la preparazione del vetrino, organizzate in fasci con andamento diverso; esternamente si osserva avventizia.
Si tratta di una sezione di vescica, con urotelio, assenza di sottomucosa, uno spesso strato di muscolatura liscia e avventizia esterna.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento