occhio nudo: sezione compatta e colorata omogeneamente, con evidente spazio otticamente vuoto centrale e piccole fessure più chiare.
4x: si osserva una struttura chiara di rivestimento con setti che penetrano il parenchima dell'organo apparentemente pieno, il quale presenta una colorazione eterogenea con piccole strutture chiare ed altre apparentemente cave rivestite da due tessuti diversi; si osservano fessure apparentemente otticamente vuote.
10x: si osserva il connettivo apparentemente fibroso che forma la capsula e si nota una colorazione a macchie del tessuto prevalente dove sono inserite le strutture sopra descritte.
40x: si distingue un parenchima di epitelio ghiandolare a secrezione mista con abbondante prevalenza di acini sierosi (più scuri); all'interno del parenchima si ritrovano strutture cave rivestite di epitelio cubico o cilindrico semplice; si osserva bene il connettivo fibroso della capsula ed i suoi setti.
Si tratta di una sezione di sottomandibolare, ghiandola salivare a secrezione mista prevalentemente sierosa, con dotti escretori di epitelio cilindrico o cubico semplice.
L'ultima immagine è identica all'immagine ad ingrandimento 40x della ghiandola sottolinguale. qualcosa non quadra
RispondiEliminaGiusta osservazione! ora non ricordo bene perché ho scelto questa immagine come 40x, se per un lapsus o per un motivo preciso...questa è effettivamente una sottolinguale (per la prevalenza di acini mucosi) :) forse non avendo trovato immagine migliore per osservare i dotti escretori avevo scelto questa, comunque grazie per l'osservazione ;)
Elimina