lunedì 18 febbraio 2013
STOMACO
occhio nudo: la sezione presenta zone colorate diversamente apparentemente disposte in strati di cui due sollevati in pieghe.
4x: si osservano apparentemente una tonaca mucosa rivestita da epitelio con andamento non liscio, una sottomucosa con vasi e un tessuto sottostante probabilmente muscolare.
10x: si osserva meglio la tonaca mucosa con un epitelio apparentemente uniforme e una lamina propria con ghiandole esocrine che sboccano sul lume dell'organo quindi cavo; alla base della mucosa si osserva un tessuto di diverso tipo, forse muscolare; sono meglio visibili i vasi nella sottomucosa e il tessuto muscolare della tonaca muscolare di cui però non è possibile osservare tutti gli andamenti a causa della sezione.
40x: si osserva un epitelio cilindrico semplice uniforme a secrezione mucosa che riveste il lume, con ghiandole esocrine nella lamina propria in cui si ritrovano cellule colorate diversamente (citotipi diversi); è presente una muscularis mucosae alla base della tonaca mucosa; La sottomucosa ricca di vasi e la tonaca muscolare di muscolatura liscia.
Si tratta dunque di una sezione di stomaco, con epitelio secernente e ghiandole tubulari nella lamina propria per la produzione di enzimi proteolitici, HCl e altre sostanze.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento