mercoledì 20 febbraio 2013
URETERE
occhio nudo: la sezione appare con strati colorati diversamente organizzati intorno ad uno spazio otticamente vuoto, di cui il più esterno appare molto chiaro e poco percepibile.
4x: si osserva un lume stellato circondato da uno strato di tessuto più scuro, probabilmente epitelio, uno più spesso e anch'esso compatto ed uno esterno scarsamente colorato; si osservano piccole strutture intercalate nei tessuti.
10x: si iniziano a distinguare quelle che sembrano essere le tonache di quest'organo cavo e strutture cavitarie forse vascolari di diverso calibro presenti soprattutto nel connettivo di quella esterna.
40x: si osserva l'epitelio di transizione della tonaca mucosa che riveste il lume stellato, e una sottile lamina propria che si continua con uno spesso strato di tessuto muscolare; esternamente si osserva la tonaca avventizia di connettivo, soprattutto adipociti, con immersi vasi sanguigni di diverso calibro.
Si tratta di una sezione di uretere, con lume stellato e urotelio di rivestimento interno, senza tonaca sottomucosa, una tonaca muscolare modesta e l'avventizia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento